Per assaporare pienamente l'atmosfera di questi splendidi luoghi, La Pergola offre alloggio negli appartamenti della Tenuta.

chiudi

Gli eventi

30/05/2015
UN BRINDISI TRA VINO E MUSICA
Un brindisi tra vino e musica a Cisterna d'Asti con I Nuovi Angeli https://www.facebook.com/sharer/sharer.php?u=http%3A%2F%2Fwww.targ

07/05/15
INCONTRI FRA I VINI
PER CANTINE APERTE 2015 prende il via la prima edizione della rassegna ideata dalla Tenuta La Pergola di Cisterna D'Asti.

Archivio eventi >>

La Tenuta La Pergola si estende su circa 40 ettari di terreno con una produzione annua di circa 3.000 quintali di uva, da cui si ottengono poco più di 2.000 ettolitri di vino: una bassa resa al vigneto, per una grande qualità di degustazione.


La cura tradizionale in tutte le fasi di lavorazione unita alla collaborazione di esperti enologi e vignaioli e all'utilizzo delle più moderne attrezzature, permettono di offrire prodotti di sempre più alta qualità. É così che da oltre un secolo ogni anno maturano, insieme all'uva, l'esperienza e la competenza necessari per ottenere un vino di prestigio, un vino La Pergola

Terre Alfieri, terre da scoprire

L'ospitalità

L'agriturismo “La Pergola” è l'ideale per chi, anche solo per un giorno, vuole tornare a vivere la vera atmosfera della vita contadina. Con i suoi tempi, scanditi dalle stagioni. Con i suoi riti. Con i suoi piaceri, semplici e genuini. A questi amanti della cultura contadina, La Pergola ha dedicato mini-appartamenti dotati di bagno e angolo cottura, per vivere in piena autonomia questa esperienza unica. L'Agriturismo

Piacere divino

I Nuovi Angeli

per CANTINE APERTE vino, cibo e musica con i 'Nuovi Angeli'.

Vino, Cibo e Musica

Sabato 30 maggio 2015 , per CANTINE APERTE vino, cibo e musica con i 'Nuovi Angeli.'.


Dalle 19.00 saranno protagonisti i vini della nostra produzione abbinati ad un piatto degustazione con i prodotti di aziende agricole locali ospiti.


Si chiama “Incontri Fra I Vini” la prima edizione della rassegna ideata dalla Tenuta La Pergola di Cisterna D’Asti. Una serie di incontri tra musica e parole, cena con gli artisti e degustazioni di vini di pregio con grandi artisti della canzone italiana, i quali si avvicenderanno sul palco del Centro Congressi della Tenuta La Pergola (www.tenutalapergola.it) dal 1903 una fra le cantine piemontesi più antiche e rinomate a livello internazionale.


Si comincia sabato 30 Maggio 2015, quando di scena saranno I Nuovi Angeli, la storica formazione della musica leggera italiana finalmente di nuovo nella line -up originale composta da Paki Canzi (piano, voce), Valerio Liboni (batteria, voce), Marco Bonino (Chitarre e voce). La band racconterà i primi 50 anni di carriera scanditi da successi quali Donna Felicità, Ragazzina, Color Cioccolata, Singapore, Anna da dimenticare e molti altri.


Poi a seguire, i Nuovi Angeli si esibiranno nella nuova sala conferenze della Tenuta. Fino a esaurimento posti.

Scopri questo Vino
Visualizza tutti i Vini

I nostri cesti regalo

Nei cesti della Tenuta “La Pergola”, trovate solo i migliori sapori del nostro territorio.
Selezionati e abbinati tra loro per regalare il piacere della genuinità, in qualsiasi occasione.

I nostri vini sfusi

Dal vigneto alla cantina, dalla cantina alla tavola. La Tenuta “La Pergola” offre a tutti la possibilità di acquistare vini sfusi di qualità a prezzi contenuti.

Questo grazie ad una filiera cortissima, che mette in contatto diretto il produttore con il consumatore.

Offrendo un servizio conveniente e ben organizzato.

La nostra Fattoria didattica

Nella Tenuta “la Pergola” c'è un posto a misura di bambino. È la fattoria didattica, dove il contatto diretto con la tradizione e la natura viene stimolato attraverso attività ludiche e creative.
Esperienze concrete e stimolanti, che permettono ad ogni bambino di scoprire “dal vivo” stili di vita differenti.


Richiedi informazioni

Il vino. Le sue lune, i suoi tempi, i suoi luoghi.

Le lunazioni

Nella nostra tradizione si parla di lunazione in coincidenza del periodo che va da una Luna Nuova ad un'altra. Ogni lunazione è definita da un nome, ripreso da antichi codici, che ne puntualizza l'azione sulla natura.

Luna dell'opulenza
È la lunazione di maggio, il mese in cui la vigna diventa rigogliosa. In questo periodo è importantissima la potatura verde, che elimina i germogli sterili.


Il tempo del vino

Tra luna e vino c'è un fortissimo legame nato e consolidato nel corso dei secoli. In particolare, le 13 lunazioni scandiscono il “tempo del vino” che si suddivide in tre periodi distinti: della Cura, del Raccolto, del Riposo.

>
Il Periodo della Cura
È il periodo che va da febbraio a luglio ed è dedicato alla preparazione, alla pulitura e all'organizzazione del vigneto per la stagione della raccolta.
Cantina e Sede Legale: Regione Caso, 30, località San Matteo - 14010 Cisterna D'Asti (AT) - Tel. 0141 979246 - P.IVA 01268240056
pergola@tenutalapergola.it