Per rendere la tua esperienza sul sito migliore facciamo uso dei cookie. Continuando a navigare accetti la nostra cookie policy. Scopri
 
 

Per assaporare pienamente l'atmosfera di questi splendidi luoghi, La Pergola offre alloggio negli appartamenti della Tenuta.

chiudi

Gli eventi

28 e 29 Maggio 2016
CANTINE APERTE
Accoglienza enoica alla Tenuta La Pergola a Cisterna d'Asti

28 e 29 Maggio 2016
CANTINE APERTE
Accoglienza enoica alla Tenuta La Pergola a Cisterna d'Asti

Archivio eventi >>

La Tenuta La Pergola si estende su circa 40 ettari di terreno con una produzione annua di circa 3.000 quintali di uva, da cui si ottengono poco più di 2.000 ettolitri di vino: una bassa resa al vigneto, per una grande qualità di degustazione.


La cura tradizionale in tutte le fasi di lavorazione unita alla collaborazione di esperti enologi e vignaioli e all'utilizzo delle più moderne attrezzature, permettono di offrire prodotti di sempre più alta qualità. É così che da oltre un secolo ogni anno maturano, insieme all'uva, l'esperienza e la competenza necessari per ottenere un vino di prestigio, un vino La Pergola

Terre Alfieri, terre da scoprire

L'ospitalità

L'agriturismo “La Pergola” è l'ideale per chi, anche solo per un giorno, vuole tornare a vivere la vera atmosfera della vita contadina. Con i suoi tempi, scanditi dalle stagioni. Con i suoi riti. Con i suoi piaceri, semplici e genuini. A questi amanti della cultura contadina, La Pergola ha dedicato mini-appartamenti dotati di bagno e angolo cottura, per vivere in piena autonomia questa esperienza unica. L'Agriturismo

Piacere divino

Barbera d'Asti D.O.C.G. 2014

Barbera d'Asti D.O.C.G. 2014 - Bottiglia da lt. 0,75.

Barbera d'Asti D.O.C.G. 2012

Premiato 7° Concorso VininVilla 2013  Barbera d'Asti docg 2012 


 


Vitigno.
Barbera (in purezza). Affinato e stabilizzato in vasche d’acciaio.


Coltivazione.
Coltivazione attenta in vigneto che permette di non utilizzare prodotti chimici di sintesi. Tutta la produzione è ottenuta da vigneti di proprietà, in Cisterna d’Asti e San Damiano d’Asti.


Invecchiamento in bottiglia.
Fino a 6 anni.


Caratteristiche organolettiche.
Alcool distillaz. O.I.V. 13,50% vol.


Colore.
Rosso rubino intenso.


Olfatto.
Floreale, fruttato, vinoso, ampio con note di rosa, ciliegia, prugna.


Gusto.
Secco, caldo, morbido, fresco, abb. tannico, sapido, pieno e gradevole.


Temperatura di servizio.
18°- 20° C.

Affinità alimentari.
Da abbinarsi a carni rosse, selvaggina, formaggi a pasta dura.

Scopri questo Vino
Visualizza tutti i Vini

I nostri cesti regalo

Nei cesti della Tenuta “La Pergola”, trovate solo i migliori sapori del nostro territorio.
Selezionati e abbinati tra loro per regalare il piacere della genuinità, in qualsiasi occasione.

I nostri vini sfusi

Dal vigneto alla cantina, dalla cantina alla tavola. La Tenuta “La Pergola” offre a tutti la possibilità di acquistare vini sfusi di qualità a prezzi contenuti.

Questo grazie ad una filiera cortissima, che mette in contatto diretto il produttore con il consumatore.

Offrendo un servizio conveniente e ben organizzato.

La nostra Fattoria didattica

Nella Tenuta “la Pergola” c'è un posto a misura di bambino. È la fattoria didattica, dove il contatto diretto con la tradizione e la natura viene stimolato attraverso attività ludiche e creative.
Esperienze concrete e stimolanti, che permettono ad ogni bambino di scoprire “dal vivo” stili di vita differenti.


Richiedi informazioni

Il vino. Le sue lune, i suoi tempi, i suoi luoghi.

Le lunazioni

Nella nostra tradizione si parla di lunazione in coincidenza del periodo che va da una Luna Nuova ad un'altra. Ogni lunazione è definita da un nome, ripreso da antichi codici, che ne puntualizza l'azione sulla natura.

Luna dell'opulenza
È la lunazione di maggio, il mese in cui la vigna diventa rigogliosa. In questo periodo è importantissima la potatura verde, che elimina i germogli sterili.


Il tempo del vino

Tra luna e vino c'è un fortissimo legame nato e consolidato nel corso dei secoli. In particolare, le 13 lunazioni scandiscono il “tempo del vino” che si suddivide in tre periodi distinti: della Cura, del Raccolto, del Riposo.

>
Il Periodo della Cura
È il periodo che va da febbraio a luglio ed è dedicato alla preparazione, alla pulitura e all'organizzazione del vigneto per la stagione della raccolta.
Cantina e Sede Legale: Regione Caso, 30, località San Matteo - 14010 Cisterna D'Asti (AT) - Tel. 0141 979246 - P.IVA 01268240056
pergola@tenutalapergola.it